Nikon D500
in Recensioni e Test dal 19 ottobre 2016
Quello che dice Nikon: Potenza di punta – agilità DX. Spingetevi oltre con la D500. La D500, sorella minore della D5, è l’ammiraglia delle fotocamere in formato DX di Nikon e offre eccezionali livelli di potenza e precisione.

nikon_d500-3-768x652

Il sistema AF a 153 punti di nuova generazione di Nikon assicura una copertura eccezionalmente ampia. I nuovi sensori di immagine e di misurazione esposimetrica assicurano un riconoscimento del soggetto e una nitidezza incredibilmente accurati. È possibile scattare fino a 10 fps e il buffer ad alte prestazioni consente di acquisire fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) nel corso di una singola sequenza ad alta velocità. In sintesi, ciò significa che è possibile scattare per 20 secondi mantenendo la massima qualità dell’immagine. E per i cineasti che amano spingersi al limite, D-movie ora consente di registrare filmati 4K/UHD fino a 29 minuti e 59 secondi di lunghezza direttamente dalla fotocamera.

1 Caratteristiche principali

2 Per saperne di più

LE PRIME IMPRESSIONI SUL CAMPO

Dopo un pò di tempo credo di avere un esauriente idea del suo comportamento su campo, anche in situazioni davvero impegnative.

Che dire una svolta nel rapporto peso/prestazioni, anche dove non pensi di arrivare i suoi file sono davvero duttili e restituistono un ottima resa, che per ora non fi ha fatto rimpiangere il downgrade al sistema Dx dal Full Frame almeno nel settore della wild photography.

Certo la rumorosità di fondo non è hai livelli della D4s, ma si ottengono dei file di una nitidezza molto alta, se si ha l’accortezza di lavorare con tempi di sicurezza adeguati al rapporto focale, dettati dalla densità pixel paragonata al sensore di circa 48MPX di una FF.

Quindi tutto in positivo? credo di si, se posso definire un incidente il fatto che a causa di uno scontro in auto, avevo la macchina montata in totem con il AFS ED 500 G VR, ho praticamente dovuto sostituire il front body causa inclinazione del piano della baionetta, sinceramente non so, con la D4s come sarebbe andata a finire.

A breve dopo “tre anni circa” di utilizzo revisionerò  quanto prima anche questo articolo descrivendo al meglio il suo utilizzo sempre è solo con test sul campo per un parere “ al di fuori di ogni dubbio”.

By Michelangelo

Visits: 700

Lascia un commento